Ingredienti
La pasta con i finocchi è un primo piatto semplice e leggero preparato con pochi ingredienti. A far la differenza il tocco croccante del pane!
L’autunno e più in generale la stagione fredda, sono segnati dalla comparsa nel reparto ortofrutta dei finocchi. Questo ingrediente che a crudo ha un retrogusto di liquirizia, una volta cotto diventa dolce e tenero ed è perfetto per realizzare una deliziosa pasta con i finocchi.
Solo pasta e finocchi? Non proprio: abbiamo pensato di aggiungere giusto un paio di ingredienti che si sposano bene con il sapore di questo ortaggio in particolare le olive e la scorza grattugiata del limone. Per servire, al posto del tradizionale parmigiano, vi consigliamo di optare per la mollica di pane tostata in padella. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta della pasta con i finocchi
- Per prima cosa pulite il finocchio rimuovendo i gambi e il torsolo duro centrale. Per farlo, tagliatelo a metà quindi asportatelo con un taglio a V.
- In una padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio quindi unite i finocchi affettati molto sottili. Potete aiutarvi con una mandolina. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma media fino a che non saranno teneri. Ci vorranno una decina di minuti.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Preparate la mollica di pane scaldando in padella un cucchiaio di olio con il peperoncino, la scorza del limone e uno spicchio di aglio intero e fatela dorare per qualche minuto. Poi spegnete e tenete da parte.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con i finocchi, aggiungete le olive e distribuite nei piatti. Completate con una spolverata di mollica tostata.
Un altro modo di gustare i finocchi, ideale se cercate un’idea per servirli a crudo, è l’insalata di finocchi e arance: una combinazione di sapori a dir poco perfetta.
Conservazione
La pasta con i finocchi si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In questo caso la mollica di pane tostata va aggiunta dopo averla riscaldata in padella per apprezzare la nota croccante che dà al piatto.